GENERAZIONE RISONANZE
Generazione Risonanze è un’azione orientata a facilitare la circuitazione alternativa di nuove opere di formazioni artistiche emergenti. Questa funzione di vetrina è destinata a spettacoli già prodotti.
Lo scouting è operato dai ragazzi e dalle ragazze under 30 che costituiscono le direzioni artistiche partecipate dei promotori di Risonanze, tra gli spettacoli che hanno attraversato le programmazioni dei rispettivi festival o teatri, al fine di valorizzare quelli più meritevoli.
I partner di Risonanze Network promuovono percorsi di audience development, volti alla formazione di nuovo pubblico e di figure professionali attive in ambito culturale. Tali percorsi coinvolgono gruppi di under 30 in esperienze di direzione artistica partecipata di durata annuale. Ciascun gruppo sviluppa competenze trasversali direttamente applicate sull’organizzazione degli eventi di pertinenza.
Generazione Risonanze 2023
RELAZIONI NECESSARIE
In scena, un grande e polveroso Album di Famiglia, riproposto in versione libro Pop Up, con le due fotografie che prendono vita e si animano attraverso l’utilizzo di sagome e figure di carta.
TOPI
Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni.
Tu eri turbolenta
Tre attrici si palleggiano le parti di un monologo, un racconto che evoca alcuni momenti rilevanti nel definire il rapporto tra la protagonista e le sue capacità, tra una donna e la conquista della sua autonomia.
MEMORI
il racconto di due anime disperse nel silenzio, alla disperata ricerca della propria identità. che frugano nel passato inseguendo la reminiscenza di ciò che è accaduto, di quell’istante che ha completamente stravolto il loro esistere.
ANDREA – Prima mia parola
Andrea conosce il mondo e ne esplora i dettagli attraverso i libri. Vive la vita nascosto nel rifugio della sua mente, senza certezze o punti di riferimento.
IL BUIO NON È TENERO
In una società in cui la felicità dipende solo dal binomio successo-fallimento e in cui l’ultima parola sembrano averla la precarietà e l’isolamento, forse il futuro è proprio l’incertezza.
MANI DI SARTA
Nonna Maria ha fatto la sarta per una vita. Le mani di sarta sanno unire, cucire, legare; un filo e un ago fra le dita ti prendono le misure di pelle e cuore. Ha preso le misure di pelle e cuore di tutto il paese.
Io. Tu. Io e te. Tu ed io. Noi. Loro. Noi e loro.
Siamo state la stessa persona, siamo state la stessa carne, siamo state lo stesso respiro, e poi qualcosa ha deciso che quell’uno non bastava, che da quell’uno dovesse nascere un’altra vita.
BOZZOLI
Rita, trentenne italiana, ha perso il lavoro durante la pandemia di Covid-19. Decide di vendere contenuti erotici online iniziando la sua avventura tra pregiudizi e piacevoli scoperte.
Edizioni precedenti