Inizia il percorso che ci porterà all’ottava edizione di Direction Under 30, il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale nazionale di artisti e spettatori under 30.
È online da oggi, venerdì 2 aprile, il bando nazionale rivolto a tutte le giovani compagnie operanti con finalità professionali e aventi media d’età dei componenti inferiore a 31 anni. La scadenza è fissata al 30 maggio.
Direction Under 30 – nella sua fase di festival al Teatro Sociale di Gualtieri – è previsto per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021.
Prestissimo attiveremo anche la Call per la nuova Direzione Artistica, per la quale sono in programma 6 appuntamenti (quest’anno online) fra fine aprile e fine maggio, preliminari alla selezione degli spettacoli finalisti e volti a qualificare e rendere maggiormente consapevoli gli sguardi dei partecipanti rispetto ai linguaggi della performance contemporanea, oltre che a favorire relazioni e possibilità di confronto sul teatro fra coetanei.
Direction Under 30, oltre alla sua natura di concorso, è soprattutto tempo e spazio di incontro per compagnie coetanee fra loro e per tutti i giovani spettatori e spettatrici, coetanei alle stesse compagnie e direttamente coinvolti nelle decisioni artistiche, che come ogni anno si ritroveranno a Gualtieri per tre lunghi giorni d’estate. È festival e ritrovo, è assembramento e festa. Ci contiamo! |