SHITSTORM

Una produzione FrigoProduzioni, Festival 20 30
Regia e drammaturgia Daniele Turconi
Con la collaborazione di Salvatore Aronica, Francesco Alberici e Claudia Marsicano Costumi Claudia Marsicano
In scena Andrea Zani, Cecilia Bertozzi, Federico Cicinelli, Greta Tommesani, Sara Gozza, Chiara Rauseo, Giulia Cervone e Abibou Ndiaye
Progetto sviluppato all’interno di Bando al futuro – Festival 20 30

SINOSSI

Durante la primavera del 2021 ci siamo seduti attorno ad un tavolo con un gruppo di ragazzi tra i venti e i trent’anni (professionisti e non) per discutere con loro di alcune questioni riguardanti una domanda che negli ultimi anni ci ha fatto riflettere molto, ovvero: L’arte deve avere una funzione educativa? Il risultato è SHITSTORM, uno spettacolo in cui si ha la sensazione di assistere ad un vero e proprio esperimento. Le cavie sono sette persone attorno a un tavolo. I reagenti sono le domande uscite durante i giorni di discussione: “Una canzone dovrebbe essere un esempio di come i rapporti umani dovrebbero funzionare e di come la società dovrebbe essere?”. E ancora: “Ci sono dei limiti su quello che possiamo mostrare in un prodotto artistico? Posso fare un film sul piacere che traggo dall’esercitare violenza?”. Le nuvole sopra i protagonisti si addensano, diventano sempre più pesanti, il vento comincia a soffiare, le cavie si agitano: “Cosa interessa di tutto questo a me, che da piccola volevo fare la veterinaria?”. La tempesta arriverà, ma non pioveranno le risposte. Questa non è una scatola, ma un vaso di Pandora scoperchiato.

LA COMPAGNIA

FRIGOPRODUZIONI è un’etichetta di produzione artistica che indaga i fallimenti del contemporaneo con feroce determinazione. Nasce dall’incontro tra Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi. I tre si conoscono a Milano nella “scuola di Teatro Quelli di Grock”, passano quindi tra le mani di Claudio Orlandini, che oggi riconoscono come maestro e guida spirituale. Nel 2015, a seguito della vittoria della “Borsa Teatrale Anna Pancirolli” debutta Socialmente: accolto molto positivamente dal pubblico e dalla critica, ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Lo spettacolo lancia non solo la compagnia, ma anche i singoli in un percorso di crescita artistica e personale inaspettato. A un anno dal debutto, decidono di lavorare ancora insieme, accompagnati dai coraggiosi dell’ “Associazione Culturale Gli Scarti” e da un quarto elemento, il brillante Salvatore Aronica, nella creazione del nuovo spettacolo La Palestra, tentativo che fallirà gloriosamente, dando vita a Tropicana che debutta nel 2017 a “Primavera dei Teatri”. Claudia Marsicano vince nel 2017 il premio UBU come miglior attrice under 35. Lo stesso per Francesco Alberici nel 2021 come miglior attore under 35. Autori, registi e interpreti dei propri lavori i tre amano aprirsi ad altre collaborazioni, lasciando che il proprio percorso comune si arricchisca nell’incontro con altre poetiche e altri pensieri.

Referente: Daniele Turconi – 3333461457 turconiele@gmail.com