“Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” è un festival multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti, attivi in diversi campi: teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, circo, arti visive, street art, fumetti e formati digitali.
Il Festival si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2022.
Le date potranno subire variazioni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
L’organizzazione confermerà il periodo di programmazione con la pubblicazione dei selezionati prevista entro il mese di aprile 2022.
La finalità ultima di questo bando è quella di realizzare un festival che si terrà a Roma: il Teatro India, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, e lo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale grazie alla collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio saranno le location principali della Nona Edizione del Festival multidisciplinare “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25“.
Il Festival si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività U25. Ogni anno, nel corso della settimana di programmazione, vengono ospitati oltre 100 giovani artisti provenienti da tutta Italia e selezionati da una Direzione Artistica Under 25.
Il Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25” è promosso dalla Regione Lazio all’interno del Fondo Unico per lo Spettacolo dal Vivo nel Lazio, e da Roma Culture all’interno del programma triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali.
_ La Direzione Artistica U25
Dominio Pubblico è anche un progetto di formazione del pubblico e di orientamento professionale rivolto a ragazzi e ragazze che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del festival: ogni anno prendono parte alle nostre attività oltre 250 giovani tra i 16 e i 25 anni, fruendo di varie offerte. Ogni anno un gruppo di questi ragazzi e ragazze forma la nuova direzione artistica partecipata, che ha il compito di scegliere gli artisti del festival, i quali verranno selezionati tramite public call. Il gruppo viene seguito dalla direzione senior e da un team di esperti del settore che collaborano al progetto. Nel corso di 8 anni di attività, Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori U25, alcuni di essi hanno continuato a essere attivi nel campo della creazione di eventi culturali. Oggi DPU25 può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi formatasi attraverso il nostro progetto.
_ Un po’ di storia…
Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio di Roma, che sollecitano il drammaturgo e regista Luca Ricci a sviluppare assieme a loro un progetto culturale. Nasce così l’idea di un’azione finalizzata alla fascia più complessa, ma anche più stimolante, di potenziali spettatori del teatro, cioè quella dei giovanissimi che vanno dai 16 ai 25 anni.
Nel 2015 Dominio Pubblico viene riconosciuto dal MiC – Ministero della Cultura come una delle 20 realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione / Formazione del pubblico. Sempre nel 2015 il Teatro di Roma – Teatro Nazionale diventa main partner del progetto, ospitandone le attività all’interno dei suoi spazi. Nel corso degli anni DPU25 è stato sostenuto dalle più importanti istituzioni del territorio: Comune di Roma – Municipi di Roma, Regione Lazio, ATCL – Circuito Multidisciplinare Regionale del Lazio, Zetema Progetto Cultura.
Oggi, Dominio Pubblico è un concreto esempio di co-working artistico e gestionale che si è costituito nel 2018 in una nuova associazione sotto la direzione artistica e la presidenza di Tiziano Panici. Entrano a far parte dell’associazione anche alcuni giovani professionisti Under 30 che si sono formati nel corso delle edizioni precedenti, specializzandosi in diversi campi del management culturale.
Il Festival si avvale della collaborazione con diverse realtà e artisti per diffondere il bando e supportare il progetto nei molteplici ambiti artistici in cui è interessato.
_ Risonanze Network per la diffusione e la tutela del teatro Under 30
A partire dal 2018 Dominio Pubblico si è fatto promotore di un progetto sperimentale di rete nazionale composto dalle direzioni artistiche di festival U30, poi costituitosi formalmente all’inizio del 2021.
Il network si è costituito per perseguire due obiettivi principali condivisi e sostenuti da ogni singolo partner aderente:
- la formazione e il coinvolgimento diretto in esperienze teatrali di pubblico giovane.
- la valorizzazione, la promozione e il sostegno di giovani artisti emergenti.
Risonanze Network oggi si compone di 11 realtà aderenti oltre a Dominio Pubblico: Arezzo Crowd Festival; Direction Under 30; Festival 20 30; Kilowatt Festival; IAC Centro Arti Integrate; POLLINEfest; Spazio Zut!; Strabismi Festival; Theatron 2.0 / Amuranza; Torino Fringe Festival; Up To You Festival / Qui e Ora Residenza Teatrale.
Nelle precedenti edizioni sono stati ospitati grazie alla rete i seguenti artisti
- Edizione 2017-2018 – Amor Vacui “Domani mi alzo presto” e Dispensa Barzotti “Victor”
- Edizione 2018-2019 – Frigoproduzioni “Socialmente”; Amor Vacui “Intimità”; Batisfera Teatro “La grande guerra degli orsetti gommosi”
- Edizione 2019-2020 – C&C e Ortika “Estinziòne [Our house is on fire]”; Spattini / Pallecchi – Balletto Civile “HER ON | L’inizio di qualcosa avviene sempre dopo la morte di qualcos’altro”
- Edizione 2020-2021 – Pietro Angelini “Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi” ; Compagnia I Pesci/Ortika “La Foresta”
Alcuni dei progetti U25 tra quelli selezionati attraverso il presente bando saranno segnalati e entreranno a far parte del progettoGenerazione Risonanze: una vetrina digitale – a cura di Risonanze Network e autorizzata dalle rispettive compagnie – che contiene le schede artistiche dei progetti selezionati per ogni anno dalle realtà che compongono la rete, per promuovere la creatività giovanile e incentivare la circuitazione dei singoli spettacoli. I progetti che entreranno a far parte di Generazione Risonanze saranno selezionati con l’aiuto della direzione artistica U25 del Festival.
_ Le collaborazioni
Dominio Pubblico è un progetto di rete che si fonda sulla collaborazione e sulla contaminazione di buone pratiche. Per questo motivo ogni anno viene reso più forte ed esteso il network delle realtà con cui collabora e che condividono e sostengono la stessa visione.
Per valorizzare il lavoro degli artisti e delle compagnie che si esibiscono, la direzione artistica ha stretto, nel corso degli anni, accordi con importanti partner nazionali e internazionali per quel che riguarda il teatro e le arti emergenti.
Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in primis, attraverso la consulenza artistica di Giorgio Barberio Corsetti e la consulenza di Francesca Corona per il Teatro India, sostiene e condivide la promozione e la diffusione del Bando rivolto agli artisti U25, attraverso i propri canali di comunicazione. Grazie all’ospitalità nei locali del Teatro India permetterà un primo importante accesso all’interno di un teatro nazionale e contemporaneo, per tutti gli artisti.
Lo stesso avviene con lo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale, struttura regionale gestita da ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, grazie alla supervisione del direttore Alessandro Berdini, dell’AD Luca Fornari e della responsabile della programmazione artistica di Spazio Rossellini Katia Caselli.
Entrambi i partner si riserveranno di valutare i progetti indicati da Risonanze Network per la programmazione 2022-2023.
Partner Istituzionali
MiC – Ministero della Cultura // Regione Lazio // Comune di Roma – Roma Capitale // Municipio VIII
Main Partner
Teatro di Roma – Teatro Nazionale // Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale // ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
Partner
Arezzo Crowd Festival // Attraversamenti Multipli – Margine Operativo // CastellInAria – Festival del teatro pop // Cine TV Roberto Rossellini // Direction Under 30 // Festival 20 30 // Fuori Programma Festival // Girogirocorto Film Festival // Kilowatt Festival – L’Italia dei Visionari // MAT Teatro – PollineFest // Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival // Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare Regione Lazio // Ondadurto Teatro // Per un Teatro Necessario // Progetto Goldstein – La Città Ideale // Qui e Ora – Up To You! // Short Theatre // Spaghetti Unplugged // Strabismi Festival // Teatro Argot Studio // Teatro Studio Uno // Twain – Centro di Produzione Danza del Lazio // Zalib
Partner tecnico
E45
Media Partner
DIREgiovani.it // Theatron 2.0 // Le Nottole di Minerva
In networking con
C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea // Risonanze Network // PAC – Performing Art Contemporanee // Lazio Sound // OVER – emergenze teatrali
Nel corso delle varie edizioni del festival, la rete di partner di Dominio Pubblico, ha supportato i seguenti artisti:
Ksenija Martinovic – InScena – Italian Theatre Festival NY – 2015;
Simone Giustinelli – Attraversamenti Multipli – 2015;
Aleksandros Memetaj – InScena! – Italian Theatre Festival NY, Attraversamenti Multipli, Festival dello Spettatore – 2016;
Compagnia L’uomo di fumo – Premio Teatro di Roma, Middlesex University – 2017; Alessandro Blasioli – InScena! – Italian Theatre Festival NY, Premio NuovoImaie come miglior attore, Pollini Festival – 2017;
Giulia Trippetta – Premio NuovoImaie come miglior attrice – 2017;
Dispensa Barzotti – Sofia Small Season Festival – 2018;
Controcanto Collettivo – Programmazione Teatro di Roma – 2018;
Fartagnan Teatro – Outis – Trame d’Autore – 2018;
La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi – InScena! – Italian Theatre Festival NY – 2019; Hosteria Fermento – Programmazione Teatro dei Servi – Premio OVER – 2019;
Intimità – Amor Vacui – Up To You! – Bergamo – 2019;
Ortika – Strabismi Festival – progetto Cantiere Risonanze – 2020;
Pietro Angelini – Up To You! – Bergamo, Spazio Rossellini – 2021;
_ A chi si rivolge
Il bando si rivolge ad artisti e gruppi U25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in diversi ambiti: teatro, danza, performance, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, arti circensi e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.
Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance ideati/e collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.
Saranno considerati U25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tutti coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1996.
> MAGGIORI INFORMAZIONI
|